• News
  • /
  • Fatturazione Elettronica
Fatturazione elettronica: nessun pensiero e tutte le garanzie con Mercurio Sistemi
19 Ottobre 2018
  • Fatturazione Elettronica

Dal 1° gennaio 2019 in Italia scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti B2B (business to business) e B2C (business to consumer). Da quella data in avanti per gli scambi di beni, servizi e somministrazione di cibi e bevande tra aziende e professionisti ogni fattura dovrà essere emessa, ricevuta e conservata con firma in formato digitale. L’obbligo deriva da una normativa europea nell’ambito delle iniziative mirate alla semplificazione burocratica e alla lotta all’evasione fiscale.

Mercurio Sistemi, partner Zucchetti, ti offre una soluzione automatica ed efficace per adempiere l’obbligo della fatturazione elettronica, trasformando un dovere legislativo in un’opportunità concreta per semplificare e velocizzare il rapporto con clienti e fornitori, risparmiare tempo e denaro e liberare energie per il tuo business.

In sintesi

  • Fatturazione elettronica B2B: cosa dice la normativa
  • Cosa cambia per aziende e professionisti
  • La soluzione di Mercurio Sistemi: i vantaggi
  • Perché scegliere Mercurio Sistemi per la tua attività

Fatturazione elettronica B2B: cosa dice la normativa

L’obbligo della fatturazione elettronica tra privati è stato introdotto in Italia dalla Legge di Bilancio 2018. L’obbligo riguarda “tutti i soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, con l’esclusione dei soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario”.

La fatturazione elettronica prevede che tramite sistema digitale la fattura venga generata, inviata al Sistema di interscambio (SdI) predisposto dall’Agenzia delle Entrate per il controllo della correttezza dei dati, approvata da quest’ultima, trasmessa al cliente e conservata online.

Cosa cambia per aziende e professionisti

Dal 1° gennaio 2019 quindi anche le fatture tra imprese e professionisti dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate tramite il servizio telematico messo a punto da quest’ultima e denominato “SdI”. Sarà il SdI a determinare la correttezza della fattura e ad inviarla al destinatario.

Dalle fatture in formato cartaceo (es. pdf con layout personalizzato) le aziende dovranno passare a documenti in un formato leggibile e interpretabile dal Sistema di Interscambio (xml); inoltre la spedizione delle fatture al cliente tramite posta tradizionale o posta elettronica sarà sostituita dall’invio telematico tramite SdI.

Per facilitare la vita di aziende e professionisti la Legge di Bilancio ha previsto che “gli operatori economici possono avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio, ferme restando le responsabilità del soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio”.

La soluzione di Mercurio Sistemi: i vantaggi

In qualità di partner esperto e affidabile per la trasformazione digitale delle imprese, Mercurio Sistemi ti offre la gestione dell’intero ciclo di fatturazione elettronica con firma digitale adattando perfettamente sul tuo business il software per la fatturazione elettronica tra privati “Digital HUB Zucchetti”.

E’una soluzione completa che ti permette di garantire l’integrità e l’autenticità dei documenti, inoltrare in modo automatico e corretto le fatture al SdI e conservarle in tutta sicurezza eliminando gli archivi cartacei.

La compilazione automatica dell’intestazione delle fatture a partire dalla Partita Iva, l’acquisizione istantanea dei dati identificativi tramite lettura del QR code alle casse, il controllo e l’invio corretto del documento al SdI sono solo alcuni dei vantaggi assicurati al tuo business da Mercurio Sistemi, in grado di offrirti una soluzione personalizzata a partire dalle tue esigenze specifiche.

Perché scegliere Mercurio Sistemi per la tua attività

Se scegli la “fatturazione elettronica zero pensieri” di Mercurio Sistemi…

  • automatizzi l’intero processo di fatturazione digitale: risparmi tempo e denaro
  • ottieni la firma digitale: garantisci l’autenticità e la non ripudiabilità di ogni documento
  • digitalizzi la conservazione dei documenti: riduci gli sprechi di carta e ottieni un archivio sicuro al 100%

Trasforma un obbligo in un’opportunità per la tua impresa risparmiando fino all’80% dei costi di fatturazione e semplificando la gestione amministrativa della tua impresa!

Contattaci per scoprire di più sulla
"FATTURAZIONE ELETTRONICA ZERO PENSIERI"
di Mercurio Sistemi:
CHIAMA o SCRIVI una mail